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Alimentazione pulita: percorso verso la salute o rischio?

Alimentazione pulita: percorso verso la salute o rischio?

Dieta chetogenica, dieta crudista, veganismo: al giorno d'oggi esistono molti tipi diversi di alimentazione, spesso promossi da celebrità e personaggi pubblici. Una delle ultime tendenze è il cibo pulito, preferito da celebrità come Gwyneth Paltrow e Halle Berry. Entrambe le attrici sono zelanti riguardo alla loro salute e al loro stile di vita e affermano che un'alimentazione pulita è il segreto della loro giovinezza, energia e bellezza. Cos'è il mangiare pulito? Come può una tale dieta essere utile e pericolosa? Continua a leggere!  

Mangiare in modo pulito: dieta o stile di vita?  

Il principio del mangiare pulito ci è arrivato dall'Occidente non molto tempo fa, ma ha già guadagnato popolarità in tutto il mondo. È particolarmente amato dalle ragazze che vogliono avere un colorito sano ed essere sempre magre. La base di una dieta pulita sono i prodotti naturali che hanno subito una lavorazione e purificazione minima, cibi crudi e cibi integrali. Cioè, la tua dieta dovrebbe contenere molte verdure, frutta, cereali integrali, oli vegetali, prodotti a base di latte fermentato senza zucchero, coloranti e altri conservanti. E se la carne, allora solo magra e coltivata.

La cosa più importante in una dieta pulita è il rifiuto del fast food, il consumo limitato di alimenti trasformati, così come cibi ricchi di conservanti. Naturalmente, poche persone sono pronte ad aderire al 100% a una dieta completamente pulita. Ma la cosa principale qui è mantenere un equilibrio. I seguaci più zelanti di una dieta pulita rifiutano completamente il latte e i prodotti a base di latte acido, il glutine e i prodotti da forno. o si sviluppano carenza tardiva di calcio e ferro, beriberi e osteoporosi. Ad esempio, la National Osteoporosis Society nel Regno Unito ha rilevato che il 20% dei giovani al di sotto dei 25 anni riduce o elimina drasticamente i latticini dalla propria dieta, che presto influiscono sulle condizioni delle ossa e denti. Pertanto, è importante includere calcio, vitamine e integratori alimentari.

Senza zucchero e patatine: cibi sani

Se vuoi attenerti ai principi di una dieta pulita, mangia frutta e verdura fresca e colorata. La fibra che si trova in questi alimenti è benefica per una sana funzione intestinale. Una dieta ricca di frutta e verdura aiuta anche a ridurre il rischio di una serie di malattie croniche come ipertensione, diabete di tipo 2, sovrappeso e malattie cardiache.

Porridge, insalate e zuppe a base di cereali integrali sono alla base di una dieta pulita. Grano saraceno e farina d'avena, avena, riso, quinoa contengono un deposito di vitamine, minerali e antiossidanti che supportano la salute del tratto gastrointestinale, dei vasi sanguigni, del cuore e di tutto il corpo nel suo insieme. E invece del pane bianco, dai la preferenza ai cereali integrali o ai pani croccanti.

Un'altra regola d'oro del mangiare pulito è limitare l'assunzione di zucchero. Secondo l'American Heart Association, le donne non dovrebbero superare i 6 cucchiaini di zucchero al giorno e gli uomini non dovrebbero superare i 9. Ma insieme a queste statistiche, molti nutrizionisti e medici si consiglia di sostituire lo zucchero con miele, frutta dolce e frutta secca. Eliminando bibite gassate, pasticcini e bevande zuccherate al caffè, renderai la tua dieta più pulita e sicura. È anche importante prestare attenzione alla composizione dei prodotti ad alto contenuto di zucchero: yogurt, ketchup, salse, cereali per la colazione a base di cereali acquistati in negozio.

5 "no" mangiare pulito

Diamo un'occhiata alla lista "nera" degli alimenti che non colorano il mangiare pulito. La famosa nutrizionista britannica Katherine Collins fornisce le seguenti raccomandazioni:

  • Evita i cibi pronti surgelati come lasagne, pizza, gnocchi e polpette .
  • Non acquistare alimenti trasformati che hanno perso le loro proprietà benefiche durante la lavorazione. Ad esempio, invece dei sottaceti, comprane di freschi.
  • Patatine fritte, snack, bibite zuccherate, caramelle, torte unte, hamburger e qualsiasi altro fast food sono contrari ai principi del mangiare pulito. Cerca di usarli il meno possibile.
  • Cerca di non comprare quello che puoi cucinare già pronto. Ciò è particolarmente vero per salse e condimenti. Invece di maionese, salse commerciali e ketchup, usate olio d'oliva, succo di limone, balsamico o aceto di mele.

Cari lettori , come puoi vedere Mangiare pulito non è solo una dieta sana, ma uno stile di vita. Per sfruttare al meglio questo tipo di dieta, è importante acquistare cibi naturali e freschi, mangiare cibi ricchi di proteine e vitamine e mantenere un equilibrio di nutrienti nel corpo attraverso integratori alimentari. E per il buon umore, non è un peccato regalarsi qualche volta qualcosa di gustoso!   

Negazione di responsabilità

Questo blog non ha lo scopo di fornire diagnosi, cure o consigli medici. Le informazioni su questo blog sono fornite solo a scopo informativo. Si prega di informare Richa con un medico sulla medicina giovanile di Richa Le informazioni contenute in questo blog non sostituiscono la consultazione di un medico. Le affermazioni fatte su prodotti specifici negli articoli su questo blog non sono approvate per il trattamento, la diagnosi o la prevenzione di malattie.

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