vitamine e altri nutrienti per favorire la crescita dei capelli

vitamine e altri nutrienti per favorire la crescita dei capelli

1. Vitamina A

Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di vitamina A. La crescita e lo sviluppo sono assicurati da tessuti in rapida crescita nel corpo umano.

La vitamina A contribuisce alla produzione di sebo da parte delle ghiandole cutanee, che idratano il cuoio capelluto e aiutano a mantenere i capelli sani.

Dopo una serie di studi, è stato scoperto che la carenza e l'eccesso di vitamina A causano problemi, inclusa la caduta dei capelli. Patate dolci, carote, zucche, spinaci e cavoli sono ricchi di beta-carotene, che si converte in vitamina A. Questa vitamina è anche abbondante nei prodotti animali come latte, uova, yogurt e olio di fegato di merluzzo.

Sul sito web del negozio online Biotus puoi trovare una vasta selezione di prodotti per la salute, inclusa la vitamina A in varie forme di rilascio. 

2. Vitamine del gruppo B

Una delle vitamine più famose per la crescita dei capelli è la biotina. Spesso, la mancanza di biotina è associata alla caduta dei capelli e alla desquamazione del cuoio capelluto. La carenza di biotina è rara, poiché la vitamina si trova spesso negli alimenti.

Le vitamine del gruppo B sono coinvolte nella creazione dei globuli rossi, che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, trasportare ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi, che è molto importante per la crescita dei capelli e le condizioni del cuoio capelluto. Le vitamine si trovano in molti alimenti, inclusi cereali integrali, mandorle, carne, pesce, frutti di mare e verdure scure.

I prodotti animali sono buone fonti di vitamina B12. Pertanto, se le persone seguono una dieta vegetariana o vegana, questa vitamina può essere assunta in aggiunta sotto forma di integratori alimentari e in Biotus i consulenti ti aiuteranno a fare una scelta e ti guideranno in termini di prezzo e qualità.

3. Vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi. I danni causati dai radicali liberi accelerano l'invecchiamento del corpo e bloccano la crescita dei capelli. Il corpo ha bisogno di vitamina C per produrre una proteina nota come collagene, un componente essenziale per una sana crescita dei capelli.

La vitamina C aiuta il corpo ad assorbire il ferro, un minerale necessario per rafforzare la struttura del capello e la funzione del sistema immunitario. Fragole, peperoni, guava e agrumi sono fonti di vitamina C.

4. Vitamina D

La ricerca degli scienziati mostra che la vitamina D è coinvolta nella creazione di nuovi follicoli, piccoli pori del cuoio capelluto dove possono crescere nuovi capelli. Si ritiene che la vitamina D sia importante per la crescita dei capelli, ma il suo ruolo effettivo nella crescita dei capelli non è completamente compreso. Bassi livelli di vitamina D sono associati all'alopecia, una patologia in cui si verifica la calvizie parziale o completa.

Il corpo umano produce vitamina D attraverso il contatto diretto con la luce solare. E buone fonti sono il pesce grasso, l'olio di fegato di merluzzo, i funghi e altri alimenti. Gli integratori vitaminici con vitamina D possono essere ordinati oggi sul sito web di Biotus. I nostri manager ti presenteranno prodotti salutari e selezioneranno le vitamine per te.

5. Vitamina E

Come la vitamina C, la vitamina E è un antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo. Gli studi hanno dimostrato che l'assunzione giornaliera di vitamina E per 8 mesi favorisce la crescita dei capelli del 35%.

Semi di girasole, mandorle, spinaci e avocado sono buone fonti di vitamina E.

6. Ferro

Il ferro aiuta i globuli rossi a trasportare l'ossigeno alle cellule. Questo lo rende un minerale essenziale per molte funzioni corporee, inclusa la crescita dei capelli. L'anemia causata dalla carenza di ferro nel corpo è la principale causa di caduta dei capelli, soprattutto nelle donne. Crostacei, ostriche, uova, carne rossa, spinaci e lenticchie sono ricchi di ferro.

7. Zinco

Lo zinco svolge un ruolo importante nella crescita e nella riparazione dei tessuti della testa, migliora la funzione delle ghiandole sebacee attorno ai follicoli.

La caduta dei capelli è un sintomo comune della carenza di zinco.

Gli studi dimostrano che gli integratori di zinco riducono la caduta dei capelli causata da una carenza di questo minerale. Tuttavia, fonti non ufficiali hanno scoperto che alte dosi di zinco causano anche la caduta dei capelli. Pertanto, è meglio ottenere lo zinco da cibi integrali. Gli alimenti ricchi di zinco includono ostriche, manzo, spinaci, germe di grano, semi di zucca e lenticchie.

8. Proteine

I capelli sono costituiti quasi interamente da una proteina resistente chiamata cheratina. Pertanto, se mangi abbastanza proteine ogni giorno, puoi rafforzare i tuoi capelli, migliorarne la crescita e l'aspetto. Gli studi dimostrano che la carenza di proteine può rallentare la crescita dei capelli e persino portare a un'ulteriore caduta dei capelli. Tuttavia, la carenza di proteine è estremamente rara nel mondo sviluppato.

Dovrei prendere un integratore per capelli?

Il cibo è la migliore fonte di vitamine necessarie per la crescita e la bellezza dei capelli.

Tuttavia, se non ce ne sono abbastanza nella dieta quotidiana, è necessario un apporto aggiuntivo di vitamine e complessi multivitaminici, che possono sempre essere ordinati e acquistati sul sito web del negozio online Biotus.

Secondo la ricerca, gli integratori vitaminici sono i migliori per coloro che sono già carenti di vitamine. Consultare il medico ti aiuterà a determinare quando e quanto assumere integratori vitaminici.

Autore  Kayla McDonell,RD, 6 agosto 2016

 

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